• Categoria principale: Notizie
  • Categoria: Ultime

Investire in Borsa nell’era di Internet

Borsa onlineNell’epoca del web anche gli investimenti in Borsa sono mutati radicalmente. Oggi è sufficiente un pc ed una connessione al web per iniziare a investire da casa, senza problemi né complicazioni.
Giocare in Borsa, come si dice, vuol dire negoziare su una serie di prodotti finanziari quali azioni, indici, titoli, valute e materie prime. Un percorso lungo e articolato che richiede un approccio consapevole, nel senso che non ci si improvvisa trader di Borsa. Per chi abbia voglia di sperimentare questo mondo partendo dall’online il consiglio è quello di iniziare con un conto cosiddetto demo: vale a dire, investimenti con soldi virtuali così da partire per gradi e continuare ad allenarsi fino a quando non ci si sente pronti a sufficienza.
D’altra parte ci vuole tempo per capire i meccanismi di questo mondo e iniziare a sintetizzare una propria strategia.
Deve essere ben chiaro poi che investire in Borsa online è profondamente diverso da farlo in banca; comprare titoli tramite un promotore finanziario è un percorso per certi versi più sicuro, dato che si ha una persona di riferimento cui affidarsi (fermo restando che non vuol dire che l’investimento andrà a buon fine).


Nella modalità online si è da soli con le proprie conoscenze (quando ci sono); il che ha il vantaggio di essere più immediato, semplice, diretto e anche economico poiché non ci saranno commissioni da pagare.
Fatta questa debita premessa, se ci si sente pronti per affrontare questo passo tutto quello che si deve fare è registrarsi presso un broker online. Una piattaforma che è fondamentale per poter investire su prodotti finanziari.
Sono tanti gli operatori che offrono questa possibilità, in alcuni casi anche istituti bancari grossi che, fiutato il business, hanno deciso di offrire ai propri correntisti, tramite home banking, questa opportunità. Ma di base chi opera tramite il web si affida a un broker online, piattaforme specializzate nel trading multimediale.
Alla base di tutto deve essere ben chiaro un concetto: che il mercato delle azioni online è come quello tradizionale, niente più e niente meno. Gli strumenti sui quali investire sono gli stessi, così come sono medesime anche le opportunità e le speranze di guadagnare soldi; i rischi di vedere andare all’aria il proprio capitale.
Quindi se qualcuno pensa che online sia tutto più semplice, che la facilità di investimento corrisponda ad una semplicità di guadagno, è sulla strada sbagliata. O forse, potrebbe essere sulla strada giusta per perdere i propri soldi in un batter d’occhio.

Condividi