Pioltello

  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Impianto trattamento rifiuti, la Regione chiede più garanzie

Pioltello Giuseppe BottasiniPIOLTELLO L’impianto di pirolisi che sorgerà nella zona industriale di Cernusco dovrà essere assoggettato all’Iter di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Lo ha stabilito la Regione Lombardia, che ha accolto la richiesta avanzata nei mesi scorsi dalle amministrazioni locali di Pioltello, Vignate, Rodano, Cassina de’ Pecchi e Cernusco (Comune capofila). Un parere di segno contrario, quindi, rispetto a quello fornito qualche tempo fa dalla Città Metropolitana. In via Firenze, nella zona industriale vicino al confine con Pioltello, l’azienda Tregenplast intende realizzare un impianto per il trattamento di rifiuti plastici (poliolefine) per la produzione di olio combustibile denso a basso tenore di zolfo (Btz).
Secondo quanto stabilito dalla Regione, afferma l’assessore all’Ambiente e rifiuti Giuseppe Bottasini (nella foto), “la struttura prospettata dovrà essere sottoposta a un esame più approfondito”. Secondo Bottasini si instaurano così le basi per intraprendere “un percorso più corretto di valutazione della compatibilità ambientale di questa attività con gli insediamenti urbani che si trovano nelle vicinanze”.
La ditta Tregenplast, spiega il Municipio in una nota, è specializzata nella lavorazione, rigenerazione e commercio di materie plastiche, in particolare polietilene e polipropilene. Impianti e sedi dell’azienda si trovano a Cassina e a Cernusco, in via Firenze 27.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

A Pioltello uno spettacolo sul cyberbullismo

Pioltello Lorenzo MastrangeloPIOLTELLO Prende il via la rassegna 'Teatro in classe' a cura del Comune. Il primo spettacolo, in programma per venerdì 11 maggio alle 20.30, è organizzato con la collaborazione della Polizia locale e le scuole del territorio (nella foto, il comandante dei vigili Lorenzo Mastrangelo).
Il titolo è "Azioni... in rete": nel corso della serata, spiega il Municipio in una nota, si parlerà tra l’altro di “cyberbullismo, fake news, sexting e tanti altri argomenti attraverso il teatro educativo per acquisire un uso consapevole della rete”. Sul palco saliranno I bambini delle classi quinte della scuola primaria di via Bizet, diretti da Gennaro Ponticelli. La rassegna teatrale è dedicata a Federica, studentessa pioltellese scomparsa di recente.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Raccolta pro terremotati, a settembre la consegna dell'assegno

PIOLTELLO Si svolgerà a settembre la cerimonia per la consegna ufficiale di un assegno di oltre 76mila euro al sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei, Comune del Centro Italia colpito dal sisma di un anno fa.
Alla raccolta benefica hanno preso parte il gruppo Cogeser e 20 Comuni dell’area della Martesana, tra i quali anche Pioltello, Rodano, Liscate, Melzo, Segrate e Vignate.
Il denaro raccolto verrà utilizzato per la realizzazione di un villaggio scolastico. “La nuova struttura – spiega il Comune di Pioltello in una nota – ospiterà le scuole dell’infanzia e primaria e in futuro anche la scuola secondaria di primo grado”. Nella foto, alcuni amministratori locali dell’Est Milanese.

Pioltello sindaci Est Milano In Canto Sino al Cielo



Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Estate all'Area feste tra liscio e grigliate

Pioltello concerto Davide Van De Sfroos 1PIOLTELLO Grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Protezione civile e Confcommercio l’Area feste sulla Pobbiano-Cavenago rimarrà aperta per tre fine settimana tra luglio e settembre. Gli appuntamenti saranno dal 14 al 16 luglio, il 14 e 15 agosto e dall’8 al 10 settembre. Ognuna di queste sere dalle 21 sarà possibile ballare accompagnati da un’orchestra di liscio (ingresso libero). In occasione del Ferragosto, in particolare, è prevista una grande festa con grigliata, gonfiabili in acqua per bambini e fuochi d’artificio serali.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Pioltello, raccolti 70mila euro per i terremotati

Pioltello raccolta per terremotati luglio 2017PIOLTELLO Nella giornata di mercoledì si sono incontrati i rappresentanti di 20 Comuni della Martesana per ufficializzare la destinazione dei fondi raccolti a favore dei terremotati del Centro Italia. “Circa 70mila euro – spiega il Municipio in una nota – saranno consegnati a Rosa Piermattei, sindaco di San Severino Marche”. Serviranno a finanziare la realizzazione di un villaggio scolastico, che ospiterà asilo, elementari e in futuro anche le medie. Oltre a Pioltello, partecipano alla raccolta anche i Comuni di Rodano, Liscate, Vignate e Melzo.
Nel frattempo, la raccolta continua ancora in questi giorni. Chi volesse può contribuire, destinando le proprie donazioni al Comune di Pioltello (Causale: Fondo di solidarietà, Iban IT67V0200833590000104429665). Nella foto, da sinistra Arianna Moreschi, assessore di Cassano d’Adda, Ivonne Cosciotti, sindaco di Pioltello, Massimo Milita, direttore marketing Cogeser, Massimo Mandelli, sindaco di Cassina de’ Pecchi e Paolo Micheli, sindaco di Segrate.

Condividi