Mediglia

  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Mediglia

15 nuovi profughi a Mediglia, la Lega storce il naso

Pantigliate Luigi Cordella Lega NordMEDIGLIA Negli ultimi giorni il Comune ha indetto un nuovo bando per individuare un ente che si occupi dell’accoglienza di nuovi profughi, secondo quanto previsto dal Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar).
Eventuali operatori interessati possono presentare domanda entro il 17 febbraio. Secondo quanto riporta una nota del Municipio, è in programma l’arrivo di 15 migranti, al fine di “raggiungere la quota prevista dal ministero per il Comune di Mediglia”.
“Non metteremo mai a disposizione strutture pubbliche, di cui peraltro non disponiamo, lasciando all’iniziativa del privato sociale l’onere di reperire alloggi adeguati alla loro ospitalità” prosegue il comunicato.
“Esprimiamo la nostra contrarietà alla scelta dell’amministrazione comunale di aderire allo Sprar – commentano il consigliere regionale Jari Colla e Luigi Cordella (foto), referente cittadino per la Lega Nord -. E’ inammissibile la soluzione che il Governo centrale sceglie per gestire il problema dell’immigrazione clandestina. Non possiamo accogliere centinaia di migliaia di disperati che partono dalle coste africane senza controllo, il 90 per cento dei quali sappiamo non otterrà lo status di rifugiato”.
E sebbene Mediglia sia governata da una Giunta di destra, Colla e Cordella definiscono positiva la scelta del loro partito di non appoggiare l’attuale maggioranza “che sostiene il piano del Governo nazionale guidato dal Pd”.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Mediglia

Mediglia8 presenta la sua lista in Comune

MEDIGLIA Sono stati depositati oggi i nomi della lista della candidata sindaco Vera Cocucci, appoggiata dalla Lega Nord e dal comitato Mediglia 8. Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri con gli elettori nelle singole frazioni della cittadina.

Mediglia Vera Cocucci candidato sindaco
Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Mediglia

La Lega Nord appoggia Vera Cocucci con Mediglia8

Mediglia Vera CocucciMEDIGLIA Anche la locale sezione della Lega Nord appoggerà la candidatura a sindaco di Vera Cocucci (foto) in vista delle prossime elezioni comunali. “Vera Cocucci – spiega il segretario dei “lumbard” di Mediglia Luigi Cordella – è una delle fondatrici del movimento civico Mediglia8 e conosce benissimo il territorio di Mediglia. Nei prossimi giorni continueremo a essere presenti nelle otto frazioni del territorio con i nostri gazebi”.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Mediglia

Nuove accuse per Radion Suvac

Mediglia Radion SuvacMEDIGLIA Su richiesta del sostituto procuratore Mario Andrigo gli agenti della squadra mobile hanno notificato al 27enne moldavo Radion Suvac (foto La Provincia Pavese) un’ordinanza di custodia cautelare per rapina impropria. Il giovane si trova già in carcere per tentato omicidio, in quanto accusato di aver travolto con la sua auto e ridotto in fin di vita la consigliere comunale di Pavia Elena Madama. Due settimane prima, all’inizio dello scorso novembre, Suvac aveva investito un’altra donna a Bustighera, dopo essere stato sorpreso a rubare un navigatore satellitare all’interno di una Mercedes. Negli ultimi giorni la medigliese ha riconosciuto con certezza nel 27enne moldavo l’uomo che l’aveva travolta prima di fuggire.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Mediglia

Un nuovo portale per le pratiche edilizie

Mediglia Cportal pratiche edilizieMEDIGLIA In paese è arrivato lo sportello unico digitale per l’edilizia: grazie al servizio Cportal gestito dalla società Starch, i cittadini potranno inoltrare le loro pratiche per via telematica. “Secondo le nuove normative, entro il 15 febbraio i Comuni saranno tenuti a elaborare un piano per la compilazione online di tutte le istanze da parte di cittadini, aziende e associazioni” spiegano dal Municipio.

Condividi