Rodano

  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Rodano

Domenico Barboni lascia Rodano e trasloca

RODANO Dopo una vita trascorsa in paese, Domenico Barboni lascerà Lucino per andare ad abitare a Truccazzano insieme alla moglie Piera.
“Abbiamo da poco venduto la nostra villetta in via XXV Aprile – spiega il naturalista -. Io e Piera conosciamo bene Truccazzano. Lì ci siamo sposati e si trovano ancora molti parenti di mia moglie, che è originaria di quelle parti”. Per leggere tutto l’articolo, clicca sul pulsante azzurro in basso.

Condividi

Leggi tutto: Domenico Barboni lascia Rodano e trasloca

  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Rodano

Cassignanica in festa con la Sagra della Rana

RODANO Già da qualche giorno sono esposti i manifesti che pubblicizzano la Sagra della Rana di Cassignanica, giunta quest’anno alla 24esima edizione. La festa organizzata dalla parrocchia si svolgerà nella piccola frazione vicino al confine con Pantigliate nei prossimi due fine settimana (da venerdì 3 a domenica 5 maggio e da venerdì 10 a domenica 12 maggio).
In quelle sere l’apertura del ristorante sarà alle 18.30, mentre dalle 21 si danza in pista accompagnati dalle orchestre di liscio del territorio. Nelle giornate di domenica, a partire dalle 12, sarà possibile anche pranzare. Le specialità culinarie sono i piatti a base di rane (rane fritte, risotto e fritto misto), ma sarà possibile anche trovare la carne alla brace.
A giudicare dalle ultime sagre di Cassignanica, che tradizionalmente si svolgono a primavera inoltrata e alla fine dell’estate, gli organizzatori hanno puntato molto sul rinnovamento. Nelle ultime edizioni si è infatti assistito a un cospicuo avvicendamento all’interno dello storico gruppo impegnato in in cucina.

Rodano Sagra della Rana maggio 2015
Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Rodano

Leonardo in visita alla scuola media

RODANO Fino alle 18 di oggi, domenica, sarà possibile visitare la mostra “Nell’antro di Leonardo”, nell’ambito delle attività organizzate dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio in occasione del cinquecentenario dalla morte del maestro.
Nell’aula magna dell’istituto sono state allestite alcune riproduzioni di macchine leonardesche realizzate da Enzo Poli.  Nelle attività organizzate per la commemorazione sono stati coinvolti gli alunni delle scuole del territorio, gli scout, un picchetto d’onore a cavallo e i cittadini, che hanno preso parte a una piccola rievocazione storica. Le macchine di Poli sono infatti illustrate da Leonardo da Vinci in persona e dalla sua fantesca Maturina. Nella foto, da sinistra, Lauro Maiani, Marialuisa Pizzuti, Gabriella Campioni e Tiziana Costa.

Rodano mostra Leonardo 31 3 19

 

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Rodano

Transumanza domenicale a Lucino

RODANO Nella mattinata di oggi, domenica, i residenti sono rimasti sorpresi dall’arrivo di un gregge di pecore. Un fiume di ovini proveniente da Millepini ha “invaso” le strade di Lucino per proseguire in direzione di Settala. Nella foto, le pecore davanti alla scuola media.

Rodano pecore paese 24 3 19

 

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Rodano

Vigilia in piazza con gli Amici di Rodano

Rodano Amici Natale 2018 piazza IV NovembreRODANO Anche quest’anno la notte della Vigilia ha visto gli Amici di Rodano particolarmente impegnati. Alcuni volontari del gruppo erano presenti in piazza IV Novembre con un banchetto per la distribuzione di vin brulè e lenticchie fuori dalla chiesa, mentre altri consegnavano come di consueto i regali di Babbo Natale ai bambini del paese.

Condividi