• Categoria principale: Notizie
  • Categoria: Ultime

I vantaggi delle tettoie in ferro

Tettoie in ferroLe tettoie in ferro sono strutture che possono essere utilizzate per andare a integrare delle costruzioni industriali o delle costruzioni civili, non solo al fine di migliorare il loro aspetto estetico, ma anche e soprattutto per aumentarne la funzionalità. Sia nel caso in cui siano ancorate ai muri portanti che nel caso in cui poggino su pilastri ad hoc, le tettoie garantiscono una copertura esterna più o meno ampia, a seconda delle superfici. In qualunque condizione meteo, la protezione che viene assicurata è massima: anche in presenza di intemperie o di agenti atmosferici potenzialmente pericolosi si può essere certi di non correre rischi di alcun genere.

 Un esempio di tettoia in ferro è rappresentato dalla versione addossata: si tratta, in pratica, di una struttura che viene appoggiata sul muro esterno dell'immobile, permettendo di risparmiare spazio in maniera più che consistente; in alternativa si può optare per la versione libera, che - invece - è a tutti gli effetti una costruzione indipendente. La tettoia libera è raccomandata, tra l'altro, a chi deve riparare uno spazio molto ampio. La realizzazione di una pensilina in ferro, poi, può essere utile per proteggere l'ingresso di un'abitazione, le porte o le finestre: può essere dotata di coperture trasparenti, di pannelli isolanti o di lamiere grecate, e si distingue da una tettoia perché è sempre ancorata alla facciata, non prevedendo la presenza di pilastri portanti. La scelta del ferro per la costruzione di una tettoia non è casuale, nel senso che questo è uno dei materiali più indicati per beneficiare di prestazioni elevate non solo dal punto di vista della resistenza ma anche dal punto di vista dell'affidabilità. Per di più, non si può dimenticare la resa estetica complessiva: insomma, il ferro è bello da vedere, solido e capace di durare a lungo nel tempo; inoltre è versatile, il che vuol dire che lo si può adoperare in una grande varietà di contesti sfruttandone al massimo le potenzialità.
Le tettoie in ferro sono indeformabili proprio in virtù delle caratteristiche tecniche del materiale con cui sono realizzate, che conferisce loro anche una evidente stabilità. Con il trascorrere degli anni il ferro mantiene inalterate le proprie specifiche, e in più riesce ad adattarsi anche all'aggiunta di ulteriori coperture, siano esse in pvc o in vetro, nel caso in cui si desideri rendere un ambiente più elegante o più luminoso. Volendo, è possibile pensare a una soluzione su misura, personalizzata in base alle esigenze.

Condividi