• Categoria principale: Notizie
  • Categoria: Ultime

Come scegliere i rubinetti per il bagno

RubinetterieQuando si pensa all'arredamento per il bagno, la scelta dei rubinetti viene spesso trascurata: si attribuisce a questi elementi una mera funzione pratica e ci si dimentica del loro valore estetico. Eppure, questa è una leggerezza: individuare la rubinetteria più adatta all'ambiente bagno è il modo migliore per garantire una sensazione di accoglienza e di intimità evitando una resa estetica fin troppo fredda. Per quel che concerne il lavabo, la distinzione è tra il rubinetto da appoggio e quello incassato a parete, anche se le variabili che devono essere prese in considerazione sono molteplici: non solo la presenza o la mancanza del miscelatore, ma anche la lunghezza e l'altezza, da valutare in funzione del tipo di lavabo con cui si ha a che fare.

Per la doccia, invece, la tendenza più diffusa è quella di optare per un soffione a parete; se, invece, si punta su un soffione a soffitto,si è chiamati a decidere se sceglierlo incassato o esterno. Non solo: altri fattori su cui si può intervenire sono la presenza o meno di un saliscendi e di un tubo con doccetta separata.
Anche la vasca ha bisogno di un rubinetto: appoggiato sul bordo o incassato nel muro? Le opzioni a disposizione in questo ambito sono numerose, e non mancano soluzioni inedite: per esempio, negli ultimi tempi un rubinetto moderno e innovativo è quello che prevede la realizzazione di una colonna appoggiata a pavimento che si sviluppa in verticale. Attenzione, però: nel caso in cui si sia interessati a una scelta di questo genere, è bene decidere in anticipo per non essere costretti a rompere muri e piastrelle per la creazione dell'impianto.
Tra gli altri aspetti che devono essere considerati nell'acquisto della rubinetteria ci sono la presenza del termostato e la modalità con la quale si intende regolare la temperatura dell'acqua: doppia uscita per l'acqua calda e per l'acqua fredda o classico miscelatore? A prescindere dalla risposta a tale interrogativo, un consiglio sempre valido è quello di non puntare su collezioni differenti, ma di fare riferimento a uno stile unico per tutti gli elementi del bagno. In questo modo, si ha la possibilità di rendere l'arredo più coerente e, al tempo stesso, di garantire al design complessivo una gradevole continuità. Una delle aziende a cui ci si può rivolgere per trovare proposte interessanti e promozioni invitanti è Mamoli rubinetterie: vale la pena di dare uno sguardo al suo catalogo ricco di rubinetti funzionali e di qualità.

Condividi