• Categoria principale: Notizie
  • Categoria: Ultime

Costi dell’assicurazione: in Italia crescono

Assicurazione autoÈ un settore da sempre croce e delizia di tutti i consumatori italiani viste le spese che esso comporta. Assicurazioni per auto e moto sono una delle principali voci di spesa delle famiglie italiane e questo è un dato incontrovertibile.
Altro dato che purtroppo è ormai acquisito, è legato al costo: in Italia abbiamo la RC auto tra le più care di Europa. E la situazione varia molto da zona a zona del paese con picchi più elevati al Sud Italia. Ci sono poi altri fattori che contribuiscono a far lievitare il prezzo delle assicurazioni: vediamone alcuni.


Secondo i dati Ivass ad esempio, gli italiani sarebbero troppo litigiosi e questo contribuirebbe a far lievitare il costo delle assicurazioni. Parlando in termini più pratici, contenziosi elevati e durata dei processi hanno un impatto negativo sui premi assicurativi. Si parla in particolare di frequenza delle cause e numero complessivo dei sinistri.
Un altro aspetto emerso di recente è legato alla longevità delle vetture: ovvero, più l’auto è vecchia maggiori sono i costi. Nello specifico si fa riferimento alla data di immatricolazione della vettura: se questa è molto datata nel tempo, il costo da sostenere per assicurare la vettura risulterà essere più elevato. In alcuni casi, tanto per far capire l’importanza della situazione, la spesa può salire fino ad oltre il 90% per auto molto vecchie.
In sostanza vuoi per un motivo vuoi per un altro, sono molte le voci che contribuiscono a far crescere il premio assicurativo delle auto, che in Italia è uno dei più elevati. E gli automobilisti in tutta risposta si ingegnano sempre più alla ricerca di stratagemmi e soluzioni alternative. Pensiamo ad esempio alle assicurazioni online: come si può leggere sul sito www.finanzamia.com oggi si può risparmiare tantissimo in rete. Il tutto grazie ai minori costi sostenuti dalle società operanti sul web per le strutture fisiche. Un’opportunità che comunque deve essere valutata sempre a fondo e con la massima attenzione visto che, come noto, in rete si trova un po’ di tutto e i rischi sono sempre dietro l’angolo. Verificare sempre a chi ci si sta affidando anche perché, ormai, informarsi è facile: i nomi sono ormai noti e le compagnie affidabili che operano sul web sono più che note.
In sostanza le assicurazioni per auto e veicoli in generale rappresentano una delle prime voci di spesa degli italiani. Oggi esistono soluzioni alternative per cercare di risparmiare qualcosa ed abbattere questi costi.

Condividi