• Categoria principale: Notizie
  • Categoria: Ultime

Macchine fotografiche contro Smartphone, la sfida continua

Fotografia ago 2019Oggi come oggi la maggior parte delle fotografie transita tramite smartphone, per dirla in altri termini si fa ricorso soprattutto ai telefonini di ultima generazione per scattare istantanee e foto con buona pace delle tradizionali macchine.
Un cambiamento epocale che si è registrato ormai da qualche anno con la proliferazione selvaggia degli smartphone e grazie alla loro peculiarità di essere connessi alla rete internet 24 ore su 24. Un toccasana per chi, ad esempio, ama il mondo dei social; è sufficiente scattare una foto con il proprio telefono per andare poi, con un semplice click, a pubblicarla.
La tendenza è ormai nota ed acquisita ma non si deve pensare che il concetto di macchina fotografica tradizionale sia stato soppiantato in modo definitivo. Tutt’altro, dato che è ancora vivo e vegeto.

.
Le tradizionali macchine fotografiche
I vai modelli di smartphone presenti sul mercato, anche molto performanti ed in grado di scattare foto di qualità elevata, non possono arrivare per alcuni aspetti ad affiancare quanto può essere fatto con una macchina fotografica tradizionale.
Non a caso i fotografi professionali tendono, in linea di massima, a fare ricorso alle macchine fotografiche comunemente note (anche se qualcuno inizia ad usare il proprio smartphone come strumento per fare foto professionali). I motivi sono molteplici.
Non si parla solo della qualità delle fotografie, ma anche di praticità; a parte che a lungo andare, se si utilizza il telefonino la batteria tende a scaricarsi facendo venire meno l’uso per il quale nasce questo strumento. Che poi è quello di essere contattati.
Il mercato delle Reflex
Un esempio concreto di macchine fotografiche ampiamente ricercate sul mercato è quello delle Reflex: si parla probabilmente dei prodotti più avanzati e completi in assoluto, scelti non a caso da chi fa della foto un qualcosa in più di una semplice passione.
Sono macchine fotografiche indubbiamente care dal punto di vista dei costi, ultimamente non a caso si è sviluppato un mercato di Reflex usate per ovviare a questa criticità. Da ricordarsi, prima dell’acquisto, che si tratta come detto di strumenti che possono essere adatti per uso professionale ma anche per chi faccia della fotografia una semplice passione.
Ovviamente cambia dal giorno alla notte il modello che si andrà a scegliere dato che, tra le Reflex, sono presenti prototipi con parametri molto elevati, di qualità eccelsa, ed altri con pretese minori pur se sempre in grado di garantire una qualità unica.

Condividi