• Categoria principale: Notizie
  • Categoria: Ultime

Come scegliere, progettare e realizzare scale interne moderne per casa

Scale interneLe scale interne moderne sono elementi strutturali e d’arredo dalla notevole forza espressiva. Costituiscono uno degli elementi architettonici più adatti ad assumere il ruolo di manufatto caratterizzante dell’intera casa, poiché in grado di connotare lo spazio che le circonda, diventandone l’elemento predominante. Continua a leggere e scopri nel dettaglio cosa valutare e come scegliere la soluzione migliore per la tua casa.



Cosa valutare nella realizzazione di scale interne moderne

Secondo i professionisti di installazione o rifacimento scale che puoi trovare su Instapro, le componenti che definiscono le scale da interno - differenziandone linee e stili - sono forma, ringhiera e passamano, illuminazione, materiali di realizzazione.
Entriamo nel dettaglio.
Forma
Le scale moderne, in base alla forma, si suddividono in quattro grandi famiglie:
Le scale a giorno: sono quelle tradizionali, costituite da una o più rampe rettilinee intervallate da pianerottoli. Da un punto di vista statico, ogni rampa poggia su due basi - il pavimento ed il solaio - e i singoli gradini sono collegati da una trave assicurata al muro laterale.
Le scale interne a sbalzo: dette anche sospese o autoportanti, sono caratterizzate da gradini vincolati ad una sola estremità (solitamente ancorati ad una parete portante o ad una trave) mentre l’altra estremità resta libera.
Le scale elicoidali: sono formate da un’unica rampa dalle linee sinuose e morbide che, simulando il moto di un’elica, si avvolge a spirale intorno ad uno spazio vuoto e cilindrico definito pozzo.
Le scale a chiocciola: sebbene sembri molto simile all’elicoidale, differisce in realtà per la presenza di un palo centrale, su cui si incastrano i gradini.
Per capire qual è la miglior soluzione per la tua casa, ti invitiamo a cercare su Instapro quali sono le migliori ditte di installazione e rifacimento scale della tua zona e a confrontare i preventivi: otterrai informazioni preziose per raggiungere il tuo obiettivo.
Ringhiera e Passamano
Puoi organizzare le ringhiere per scale interne moderne in composizioni magniloquenti o esprimerle in linee eteree e sottili, fino a sparire del tutto in parapetti trasparenti.
La condizione è che conservino caratteristiche di resistenza tali da garantire la tua sicurezza a norma di legge.
Illuminazione
Se usi i LED, in particolare sotto forma di punti luce o di strisce, potrai conferire alle scale interne moderne effetti scenografici davvero affascinanti.
Puoi usare l’illuminazione nei singoli gradini della rampa, sulle pareti che la delimitano o sul corrimano che accompagna la salita.
Materiale
Un elemento architettonico importante ed espressivo come la scala interna non poteva non scatenare una intensa ricerca, da parte di architetti e designer, che conducesse a nuove sperimentazioni di forme e materiali, frequentemente uniti in un unico, indissolubile binomio.
I materiali, sempre più spesso, emergono per le loro caratteristiche intrinseche, non restando più subordinati alla forma. È il caso del vetro, del ferro e del legno, i materiali leader nella produzione di scale moderne.
L’esempio più eclatante del nuovo equilibrio che si è instaurato tra forma e materiale è dato dalla scala a sbalzo, composta da semplici, squadrati gradini in legno infissi nel muro e sospesi nel vuoto.
Le combinazioni di forme e materiali che danno vita alle scale moderne possono essere infinite, in funzione del carattere di cui ognuna di esse dovrà essere espressione.
Sette esempi di scale interne moderne
Vediamo sette splendidi esempi di scale interne realizzate in diversi materiali, dalle quali puoi prendere spunto per arricchire la tua casa con un’opera d’arte.
Scale interne moderne in marmo
A dispetto del materiale, considerato classico e tradizionale, puoi realizzare sorprendenti esempi di scale interne moderne in marmo bianco, biancone o nero, dei quali sorprende la lucentezza, durevolezza e l’eleganza senza tempo.
Scale interne moderne in legno
Le scale interne moderne in legno sono le più diffuse in assoluto. Il legno, dai colori caldi ed accoglienti e dalle meravigliose venature, si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di scala, a sbalzo o a chiocciola, elicoidale o a giorno.
Scale interne moderne in vetro
Le scale interne moderne in vetro sono oggetti di design di concezione recentissima. Trasparenti e luminose, sembrano sfidare le leggi della fisica e si arrampicano leggere da un piano all’altro, dando l’impressione, a te che sali, di galleggiare nell’aria.
Sono perfette se vuoi dare un tocco minimalista al tuo ambiente.
Scale interne moderne in muratura
Ideali quando occorre plasmare lo spazio in funzione delle esigenze, le scale interne in muratura possono essere adattate a qualsiasi ambiente, senza rinunciare a classe ed eleganza. I modelli basic consentono anche un notevole risparmio sui costi di costruzione, destinati però a lievitare in funzione dei rivestimenti e degli accessori.
Scale interne moderne in acciaio
L’acciaio inox rappresenta uno dei materiali maggiormente utilizzati nell’interior design, in quanto versatile ed elegante. La scala in acciaio si inserisce perfettamente sia in contesti dallo stile contemporaneo che in quelli più vissuti e caldi, apportando sempre una nota di personalità e carattere.
Scale interne moderne in ferro
Essenziali, moderne e funzionali, le scale interne moderne in ferro integrano la forma e la struttura, il disegno con le linee di forza. Nessun orpello, nessuna inutile decorazione.
Scale interne moderne in resina
Nuove e funzionali, le scale interne moderne in resina possiedono il fascino della modernità che ben si sposa con la ricercatezza delle rifiniture. L’impiego delle resine consente di ottenere superfici dense e materiche, dalle finiture spatolate, lucide o opache, ma sempre moderne e dall’elevata resa estetica.
Come progettare e realizzare scale interne moderne
Per quanto riguarda gli aspetti normativi, costitutivi e di sicurezza, la progettazione delle scale interne è regolata dalla Legge n. 13/1989 e dal successivo Decreto Ministeriale 236/1989. Occorre, però, sempre consultare i Regolamenti Edilizi Comunali, che potrebbero prevedere norme più stringenti.
I fattori da valutare per progettare correttamente una scala interna sono:
- Dimensioni dell’apertura del solaio dove arriva la scala
- Altezza dell’interpiano
- Presenza di porte e finestre
- Collocazione delle pareti e loro caratteristiche strutturali
- Eventuale presenza di impianti.

La scelta della scala, però, oltre che ad un fattore prettamente estetico, deve rispondere ad esigenze di sicurezza, di praticità, di funzionalità. Quanto è utilizzata la scala, quanto è alto l’interpiano, chi sono gli utenti (bambini o anziani necessitano di attenzioni particolari), in che ambiente dovranno calarsi le rampe, qual è il budget a disposizione: queste sono domande a cui dovrai rispondere prima di realizzare il tuo progetto.
Ecco perché il modo migliore per dotare la tua casa di una scala di design, bella e funzionale, non è certo il fai da te.
Su Instapro puoi cercare le migliori imprese di installazione o rifacimento delle scale, inviare una richiesta di preventivo e confrontare le risposte: così saprai in anticipo tempi e costi per dare finalmente forma al sogno di avere una scala spettacolare.

Condividi