• Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Paullo

Paullo, arrivano 16 nuovi profughi

Paullo Marta BattioniPAULLO Da venerdì sono ospiti in paese 16 nuove persone richiedenti asilo, che si aggiungono alle 14 già presenti sul territorio comunale. “I ragazzi accolti – spiega il Municipio in una nota - alloggiano in abitazioni private, prese regolarmente in affitto dalla cooperativa sociale Liberi tutti, accreditata tramite la Prefettura di Milano. La comunicazione ufficiale al Comune è giunta direttamente dal Prefetto”. Nei prossimi giorni è in programma un incontro con Marta Battioni (foto), vicesindaco e assessore alle Politiche sociali.
Dal Comune tuttavia precisano di non occuparsi direttamente dell’accoglienza dei profughi. Per continuare la lettura clicca il pulsante azzurro qua sotto

“Benché all'inizio l’ente locale non abbia avuto voce in capitolo – riprende la nota del Municipio - da questo momento in poi il Comune rivestirà un ruolo estremamente importante, ponendo in essere le condizioni affinché migranti e cittadini possano convivere serenamente”.
“In particolare - spiega Battioni – controlleremo che la cooperativa svolga le opportune attività a favore dei ragazzi accolti, legate non soltanto al vitto e all'alloggio ma anche a misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Ci riserveremo, qualora dovessimo riscontrare problemi di ordine pubblico, di intervenire sia con la cooperativa che con la Prefettura stessa”.

Condividi