Pioltello

  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Assessore 'stuntman' alla fiera dello street food

PIOLTELLO Anche l’assessore Paola Ghiringhelli (nella foto) ha voluto prendere parte allo show dello stuntman Maurizio Pera Perin, esibitosi oggi pomeriggio a Limito in occasione della fiera ‘Hop Hop Street Food’. All’interno di una zona protetta il pilota ha dato sfoggio delle sue abilità alla guida delle due e delle quattro ruote.
Nell’ambito della fiera del cibo di strada, invece, sarà possibile nelle giornate di oggi, sabato 27 aprile, e domani, domenica 28, gustare le specialità regionali e straniere: gli stand rimarranno aperti dalle 10.30 fino a mezzanotte presso l’Area Stella.

Pioltello Paola Ghiringhelli Maurizio Pera Perin Hop Hop Street food
Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Gli Italian Harmonists ospiti a Pioltello

Italian HarmonistsPIOLTELLO I Doppio appuntamento con la musica lirica degli 'Italian Harmonist', che si esibiranno nella cittadina per ben due volte a pochi giorni di distanza. Per mercoledì 21 alle 21, spiegano gli organizzatori, il gruppo si cimenterà in "una lezione cantata di storia della musica". L’appuntamento è presso la sala Cantiani del Civico Istituto Musicale.
Seguirà venerdì 23 in sala consigliare, sempre alle 21, il concerto vero e proprio, dal titolo 'Classicheggiando'. Nel corso della serata sarà possibile ascoltare il quintetto di cantanti, accompagnato da un pianista, alle prese con I brani di Puc­ci­ni, Boc­che­ri­ni, Ros­si­ni, Schu­bert, Por­ter e Bern­stein. Entrambe le serate sono a ingresso libero.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Impianto trattamento rifiuti, la Regione chiede più garanzie

Pioltello Giuseppe BottasiniPIOLTELLO L’impianto di pirolisi che sorgerà nella zona industriale di Cernusco dovrà essere assoggettato all’Iter di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Lo ha stabilito la Regione Lombardia, che ha accolto la richiesta avanzata nei mesi scorsi dalle amministrazioni locali di Pioltello, Vignate, Rodano, Cassina de’ Pecchi e Cernusco (Comune capofila). Un parere di segno contrario, quindi, rispetto a quello fornito qualche tempo fa dalla Città Metropolitana. In via Firenze, nella zona industriale vicino al confine con Pioltello, l’azienda Tregenplast intende realizzare un impianto per il trattamento di rifiuti plastici (poliolefine) per la produzione di olio combustibile denso a basso tenore di zolfo (Btz).
Secondo quanto stabilito dalla Regione, afferma l’assessore all’Ambiente e rifiuti Giuseppe Bottasini (nella foto), “la struttura prospettata dovrà essere sottoposta a un esame più approfondito”. Secondo Bottasini si instaurano così le basi per intraprendere “un percorso più corretto di valutazione della compatibilità ambientale di questa attività con gli insediamenti urbani che si trovano nelle vicinanze”.
La ditta Tregenplast, spiega il Municipio in una nota, è specializzata nella lavorazione, rigenerazione e commercio di materie plastiche, in particolare polietilene e polipropilene. Impianti e sedi dell’azienda si trovano a Cassina e a Cernusco, in via Firenze 27.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

A Pioltello uno spettacolo sul cyberbullismo

Pioltello Lorenzo MastrangeloPIOLTELLO Prende il via la rassegna 'Teatro in classe' a cura del Comune. Il primo spettacolo, in programma per venerdì 11 maggio alle 20.30, è organizzato con la collaborazione della Polizia locale e le scuole del territorio (nella foto, il comandante dei vigili Lorenzo Mastrangelo).
Il titolo è "Azioni... in rete": nel corso della serata, spiega il Municipio in una nota, si parlerà tra l’altro di “cyberbullismo, fake news, sexting e tanti altri argomenti attraverso il teatro educativo per acquisire un uso consapevole della rete”. Sul palco saliranno I bambini delle classi quinte della scuola primaria di via Bizet, diretti da Gennaro Ponticelli. La rassegna teatrale è dedicata a Federica, studentessa pioltellese scomparsa di recente.

Condividi
  • Categoria principale: Comuni
  • Categoria: Pioltello

Raccolta pro terremotati, a settembre la consegna dell'assegno

PIOLTELLO Si svolgerà a settembre la cerimonia per la consegna ufficiale di un assegno di oltre 76mila euro al sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei, Comune del Centro Italia colpito dal sisma di un anno fa.
Alla raccolta benefica hanno preso parte il gruppo Cogeser e 20 Comuni dell’area della Martesana, tra i quali anche Pioltello, Rodano, Liscate, Melzo, Segrate e Vignate.
Il denaro raccolto verrà utilizzato per la realizzazione di un villaggio scolastico. “La nuova struttura – spiega il Comune di Pioltello in una nota – ospiterà le scuole dell’infanzia e primaria e in futuro anche la scuola secondaria di primo grado”. Nella foto, alcuni amministratori locali dell’Est Milanese.

Pioltello sindaci Est Milano In Canto Sino al Cielo



Condividi